Search results for "tecnica costruttiva"
showing 3 items of 3 documents
Il progetto di restauro dei portali della chiesa madre di Geraci Siculo e di San Sebastiano nella chiesa madre di Gangi
2013
Il contributo espone il lavoro di coordinamento del gruppo di lavoro per il progetto di restauro dei due portali delle chiese madre di Geraci e Gangi. I due manufatti architettonici sono stati studiati all’interno del progetto di formazione Arte nelle Madonie, un’esperienza didattica che ha ottenuto risultati soddisfacenti in un tempo ristretto. I due portali monumentali, opere d’arte di in dubbio valore estetico e storico, mostrano chiaramente i segni evidenti del passaggio nel tempo, più nelle superfici che nella struttura; tuttavia è stato necessario predisporre interventi per eliminare o rallentare le cause del degrado che avrebbero potuto minacciare la perdita delle geometrie essenzial…
Mixed Stone-timber Masonry in Traditional Construction: Structural, Architectural and Anti-seismic Features across Europe
2018
This paper investigates the stone masonry with timber reinforcement through the European traditional and historical architecture. It is a remarkable practice consisting of combining different materials to build up a masonry. This technology shows a wide variety of typological, formal, and technological types of buildings across Europe as it is strongly influenced by the nature and availability of local materials, the cultural aspects of the various communities, and the soils geological nature. As a consequence, the same constructive typology is based on different premises and leads to many interesting results. In this paper the various uses of such a mixed stone-timber masonry are shown in …
La persistenza della tradizione: considerazioni sulla tecnica costruttiva, sul dimensionamento e sul disegno progettuale dell’anfiteatro di Sabratha
2015
L’anfiteatro di Sabratha venne indagato nel 1924-26 da Renato Bartoccini, interessato in seguito da pochi interventi di scavo e restauro, è rimasto inedito. Le recenti indagini hanno permesso di redigere un nuovo rilievo e di avanzare un’ipotesi ricostruttiva. Terzo per grandezza tra gli anfiteatri noti nell’Africa Proconsolare, con una capacità stimata di circa 16.000 spettatori, è realizzato interamente in opera quadrata con conci di calcarenite locale e sembra essere stato progettato sulla base del cubito punico. Venne eretto probabilmente in età flavia all’interno di un più vasto progetto di ristrutturazione urbana e la sua enorme mole è giustificabile con il ruolo di Sabratha quale imp…